Chirurgia refrattiva intraoculare

Quando non si interviene con il laser, si ricorre alla chirurgia refrattiva intraoculare. Esistono due opzioni: l’impianto di un cristallino artificiale detto IOL FACHICA che si aggiunge a quello naturale senza sostituirlo e la sostituzione del cristallino naturale, come avviene nella chirurgia della cataratta, con una lente PREMIUM trifocale o progressiva (FACOREFRATTIVA O RLE: Refractive Lens Exchange).

Il tipo e l’entità del difetto di vista, l’età del paziente e la condizione fisiologica del suo cristallino naturale, influenza la scelta del tipo di intervento.

Lente fachica di ultima generazione: ICL

Le ICL (Implantable Collamer Lens) sono iol fachiche realizzate con un materiale perfettamente biocompatibile, come dimostrato dagli oltre 20 anni di esperienza. Si chiama collamero ed è un copolimero di collagene associato ad un filtro per gli ultravioletti. L’ICL è pieghevole e quindi viene inserita attraverso una incisione corneale molto piccola di appena 3 mm e posta fra l’iride e la lente naturale (il cristallino).

scipione-rossi-vision-medica-cataratta-icl

L’intervento eseguito in anestesia topica dura circa 15 minuti ed è assolutamente indolore.

Il recupero visivo è veloce, sin dal primo giorno post-operatorio il paziente è già in grado di tornare alle normali attività. Le uniche precauzioni consistono nel seguire scrupolosamente la terapia prescritta (instillazione di un collirio antibiotico associato con antiinfiammatorio) ed evitare traumi.

Quando eseguire la chirurgia refrattiva intraoculare con lenti fachiche?

L’anatomia dell’occhio (spessore corneale, pupilla….) impone limiti sulla quantità di refrazione correggibile modellandola forma corneale il laser. Per i difetti di vista elevati, le iol fachiche sono un’alternativa sicura, effica e predittibile. Le IOL fachiche sono ideali per i pazienti giovani in età pre-presbiopica (<45 aa) e che abbiano il cristallino trasparente.

La chirurgia refrattiva intraoculare può correggere ipermetropie fino a +12 D o miopie molto elevate fino a a -30 diottrie!!!

Facorefrattiva o Refractive Lens Exchange (RLE)

La facorefrattiva o RLE è un vero e proprio intervento di cataratta in cui il cristallino è trasparente e viene sostituito con una IOL monofocale per la correzione del difetto visivo per lontano e con una IOL PREMIUM trifocale o progressiva per correggere anche la presbiopia.

La facorefrattiva o RLE rappresenta la migliore opzione negli ipermetropi anche lievi nei quali la presbiopia (perdita della capacità di vedere per vicino) è precoce, nei miopi molto elevati, che abbiano un’età tra i 50-55 anni e che abbiano condizioni anatomiche dell’occhio (camera anteriore bassa,distrofia endoteliale) che controindicano l’impianto di una IOL fachica.