Cos’è lo strabismo?

Lo strabismo in età pediatrica

Lo strabismo è una alterazione che consiste nel disallineamento degli assi visivi, ovvero una malattia in cui  i due gli occhi non guardano più lo stesso oggetto.

Questa situazione si presenta spesso nei bambini molto piccoli e può insorgere anche dopo una febbre o una malattia acuta che colpisce il bambino.

A cos'è legato lo strabismo?

Lo strabismo è legato in una parte dei casi a dei difetti di vista non corretti, che il bambino, cerca di compensare con la deviazione degli occhi. In altri casi è legato al fatto che uno dei due occhi non vede bene, in altri ancora alla presenza di una malattia di quell’occhio.

Esistono anche altre cause che riguardano la meccanica dei muscoli oculari ma sono cause un pò più complesse da spiegare.

Come si cura lo strabismo?

La terapia dello strabismo consiste nella cura della causa dello strabismo stesso, quindi se è presente un difetto di vista che produce lo strabismo bisognerà correggere il difetto di vista.

Se è presente un’alterazione dell’occhio storto bisognerà correggere questa alterazione e qualora, una volta corrette queste alterazioni, rimanesse lo strabismo, bisognerà eseguire una terapia riabilitativa o terapia ortottica, che consiste nel cercare di stimolare la vista sempre nell’occhio peggiore.

La chirurgia dello strabismo è necessaria nei casi in cui la terapia ortottica ha ottenuto un’acuità visiva simmetrica nei due occhi, ma permane una deviazione oculare.
La chirurgia dello strabismo è necessaria nei casi in cui la terapia ortottica ha ottenuto un’acuità visiva simmetrica nei due occhi, ma permane una deviazione oculare.

Gli occhi di mio figlio torneranno dritti?

Se il bambino ha uno strabismo, con le terapie moderne, è possibile curare lo strabismo quasi nel 100% dei casi senza nessun problema.

Mio figlio tornerà a vedere bene?

Se la vista di un bambino viene corretta nell’età giusta è possibile curare completamente i difetti di vista e se c’è un problema di occhio pigro, è fondamentale curarlo nei tempi adeguati.

Un'altro figlio, strabismo?

Non esiste una ereditarietà dello strabismo, ma se in una famiglia esistono dei difetti di vista che sono multifattoriali, quindi si trasmettono più facilmente ai figli e alla base del difetto di vista sia presente lo strabismo, ci può essere una disposizione familiare ad avere lo strabismo in alcuni casi.