Iol premium

Cosa sono le IOL Premium?

Le iol premium sono lenti ad elevata tecnologia più tecnicamente IOL TRIFOCALI oppure IOL PROGRESSIVE note come EDOF (Extended Depth Of Focus).

Indipendenza dagli occhiali

Queste nuove lenti garantiscono una correzione di tutti i difetti di vista, per lontano (miopia ipermetropia e astigmatismo) e anche per vicino (presbiopia) permettendo al paziente dopo l’intervento di cataratta di fare a meno degli occhiali.
In particolare, l’ottica delle IOL trifocali ha 3 fuochi: il primo assicura la visione per lontano, il secondo la visione a 65 cm che è ottimale per il computer ed il terzo la visione a 30 cm per la lettura.

scipione-rossi-vision-medica-cataratta-lente-trifocale

Le IOL a multifocalità progressiva hanno un’ottica che non separa la luce in fuochi discreti ma estende la profondità di fuoco.

Il loro obbiettivo è migliorare la percezione degli oggetti nello spazio ottimizzando la visione intermedia.

Come si sceglie la IOL da impiantare?

La scelta del tipo di IOL da impiantare viene effettuata attraverso accurati esami pre-operatori finalizzati ad analizzare l’anatomia dell’occhio ma anche gli attributi psichici del paziente, la sua attività lavorativa, i suoi hobby, le sue attitudini, il suo stile di vita.
La visita oculistica che precede l’intervento chirurgico prevede alcuni esami fondamentali tra cui la Biometria Ottica, la topografia corneale per valutare la curvatura corneale, la pupillometria statica e dinamica, l’aberrometria e l’OCT della retina per valutare le condizioni della macula.

La Biometria Ottica è un esame non invasivo che serve a misurare le dimensioni dell’occhio e a calcolare il corretto potere del cristallino artificiale per ottenere, dopo l’intervento chirurgico, il risultato visivo desiderato.

Che cosa sono le IOL Premium toriche?

Le lenti premium toriche sono delle lenti che correggono l’astigmatismo. L’astigmatismo è un difetto di vista che determina una visione sfuocata sia per lontano che per vicino, rendendo indispensabili gli occhiali a tutte le distanze.
Oggi dopo l’intervento di cataratta si può correggere questo difetto di vista eliminando del tutto gli occhiali.